CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
PREMESSA
La società PIERLEONJ SRL (di seguito PIERLEONJ), proprietaria del sito e Piattaforma e-commerce www.piersicilia.com, è iscritta al registro del commercio di Catania sotto il numero 05541030879.
Indirizzo postale viale Ulisse,22 95100 Catania e indirizzo di posta elettronica contact@piersicilia.com.
Tutti gli ordini di prodotti presenti all’interno della Piattaforma www.piersicilia.com presuppongono la consultazione e l’accettazione delle presenti condizioni generali di vendita.
Il “CLIC” di conferma dell’ordine implica una piena conoscenza ed accettazione delle presenti ed ha valore di firma elettronica.
DEFINIZIONI
- Cliente: si intende, indifferentemente, il Consumatore/Professionista che intende acquistare Prodotti tramite il Portale;
- Codice del Consumo: si intende il decreto legislativo n. 206/2005 e successive modifiche.
- Consumatore: si intende l’acquirente dei Prodotti, intendendosi come tale la persona fisica che compie l’acquisto per scopi non riferibili ad una attività commerciale o professionale eventualmente svolta, ai sensi del Codice del Consumo;
- Diritti di Proprietà Intellettuale: si intende qualsiasi diritto di proprietà intellettuale ed industriale, diritto d’autore, di qualsiasi natura, registrato o non registrato, in qualsiasi giurisdizione in tutto il mondo, compresi i diritti su brevetti, sul Sito, sui Prodotti (se del caso), sui disegni e modelli, modelli di utilità, diritti d’autore, segreti commerciali, know-how, marchi e segni distintivi, progetti industriali, diritti sulle invenzioni (brevettabili o meno), processi, metodi, informazioni tecniche, disegni o qualsiasi domanda di registrazione o diritti di registrazione di quanto precede di cui il Venditore dispone a qualsiasi titolo e/o presenti e/o relativi al Sito, ai Prodotti e alla Piattaforma.
- Ordine di acquisto: si intende la manifestazione del Cliente di voler procedere all’acquisto di taluni Prodotti, tramite la Piattaforma e dovrà necessariamente indicare: i dati identificativi del Cliente, il Prodotti/i che si intendono acquistare, il luogo esatto di consegna del Prodotto/i;
- Professionista: si intende la persona fisica o giuridica che compie l’acquisto per scopi riferibili alla propria attività commerciale o professionale eventualmente svolta;
- Prodotto/i: si intendono i prodotti offerti in vendita tramite la Piattaforma, indicati nel Sito e descritti nelle relative schede tecniche informative o nelle comunicazioni inviate dal Venditore.
Articolo. 1 – Oggetto
Le presenti condizioni generali hanno lo scopo di definire i diritti e le obbligazioni delle parti nel contesto della vendita on line dei beni proposti da PIERLEONJ al cliente.
Articolo 2- Disponibilità
I nostri prodotti sono proposti così come appaiono sulla Piattaforma www.piersicilia.com e nel limite dello stock disponibile. In qualunque momento (anche dopo l’invio della conferma d’ordine ex art. 4), se il prodotto non è più disponibile in stock, vi informeremo via e-mail e il vostro ordine sarà automaticamente annullato e nessun addebito bancario sarà effettuato.
PIERLEONJ si riserva il diritto di rifiutare ordini di oltre 10 articoli dello stesso modello (anche se in taglie differenti).
Articolo 3 – Ordini
È possibile effettuare un ordine sul sito www.piersicilia.com, seguendo tutti i passaggi indicati.
Tutti gli ordini effettuati sul sito www.piersicilia.com presuppongono l’adesione alle presenti Condizioni Generali di vendita.
Articolo 4 – Conferma dell’ordine
Al momento della ricezione del vostro ordine, PIERLEONJ vi invierà una conferma d’ordine via e-mail all’indirizzo indicato dal cliente nell’ordine stesso.
Questa conferma conterrà un riepilogo dell’ordine stesso, le tempistiche di consegna del prodotto e queste presenti Condizioni Generali.
Tutte le conferme d’ordine presuppongono la piena adesione del cliente alle presenti Condizioni Generali, senza eccezioni, né riserve.
L’insieme dei dati forniti dal consumatore e la conferma d’ordine varranno come prova dell’avvenuta vendita. Il cliente dichiara di averne completa conoscenza.
PIERLEONJ si riserva il diritto di non confermare un ordine e, quindi, di non incassare il conseguente pagamento, per qualsivoglia ragione, in particolare in caso di non disponibilità in stock e/o in caso di difficoltà relative all’ordine ricevuto.
Articolo 5 – Archivio e prove
PIERLEONJ archivierà gli ordini e le fatture su un sopporto affidabile e durevole, costituente copia conforme degli ordini.
I registri informatici di PIERLEONJ saranno considerati dalle parti come prova di comunicazioni, ordini, pagamenti e trasferimenti avvenuti tra le parti.
Articolo 6 – Prezzo
I prezzi dei nostri prodotti sono indicati in Euro, tasse comprese, ma costi di spedizione esclusi.
Tutti gli ordini, qualsivoglia sia la loro origine, sono pagabili solo in euro.
In caso di ordine con consegna in un paese diverso dall’Italia, il cliente è considerato l’importatore dei prodotti relativi, quindi potrà essere richiesto il pagamento di diritti doganali o altre tasse locali o diritti di importazione o simili se applicabili. PIERLEONJ non è responsabile del pagamento di tali diritti e somme.
PIERLEONJ si riserva il diritto di modificare i suoi prezzi in qualunque momento, ma il prodotto sarà sempre fatturato sulla base della tariffa in vigore al momento della conferma dell’ordine, con riserva della disponibilità a stock.
I prodotti restano di proprietà di PIERLEONJ fino al pagamento completo del prezzo.
Articolo 7 – Pagamento
La conferma dell’ordine da parte di PIERLEONJ comporta il sorgere della vostra obbligazione a pagare il prezzo indicato.
Il pagamento dell’ordine si effettuerà con carta di credito o tramite il sistema di Paypal.
Il conto corrente o la carta di credito del cliente saranno addebitati al momento dell’invio della conferma dell’ordine.
Articolo 8 – Consegna
I prodotti saranno consegnati all’indirizzo indicato nel corso del processo dell’ordine, secondo le tempistiche indicate nella conferma d’ordine.
In caso di ritardo nella consegna, riceverete una mail per informarvi del ritardo.
Conformemente alle disposizioni legali, in caso di ritardo nella consegna, potrete decidere di annullare l’ordine, secondo le modalità e le condizioni previste dal Codice del Consumo. Se nel frattempo avrete ricevuto il prodotto, potrete rinviarcelo a nostre spese e noi procederemo al rimborso, secondo le condizioni previste.
In caso di consegna tramite un trasportatore, PIERLEONJ non sarà ritenuta responsabile del ritardo dovuto esclusivamente ad una mancanza di disponibilità del cliente che rifiuti gli appuntamenti proposti, né in caso di forza maggiore o di sciopero del trasportatore.
Articolo 9 – Costi di spedizione
Il trasporto per una consegna standard in Italia è gratuito per tutti gli ordini e in Europa per ordini superiori ai 250 €. Per consegne in altri paesi si rinvia alla pagina del sito SHIPPING & RETURNS.
Articolo 10 – Diritto di recesso
Conformemente alle disposizioni dell’articolo 52 del Codice del Consumo, entro 14 giorni dalla ricezione della merce, potrete esercitare il diritto di recesso completamente gratuito, senza dover giustificarne i motivi.
I prodotti dovranno essere restituiti a PIERLEONJ nel loro stato originario, completi e intatti (accessori, etichette ed imballo compresi), in perfetto stato di rivendita. Tutti i danni subiti dal prodotto impediranno l’esercizio del vostro diritto di recesso.
I prodotti dovranno essere restituiti a PIERLEONJ all’indirizzo Corso Italia,135 Catania 95127.
Le spese per la restituzione dei prodotti sono a vostro carico.
In caso di esercizio del diritto di recesso, PIERLEONJ procederà al rimborso delle somme versate entro 14 giorni dalla ricezione del prodotto rinviato nelle corrette condizioni e tramite lo stesso mezzo di pagamento utilizzato al momento del vostro ordine.
ECCEZIONI AL DIRITTO DI RECESSO
Conformemente alle disposizioni del Codice del Consumo, il diritto di recesso non si applica, tra gli altri casi quando si tratta di:
- fornitura di beni confezionati secondo le specifiche indicazioni del consumatore o personalizzati (es. indicazione iniziali nome o monogramma) ;
- fornitura di beni che sono stati disigillati dal consumatore dopo la consegna e che non possono essere rinviati per ragioni di igiene e protezione sanitaria.
Articolo 11 – Cambio di prodotti
Nell’ipotesi in cui un prodotto non corrispondesse alle esigenze del cliente, per una volta, lo stesso potrà essere cambiato con un altro prodotto, se disponibile in stock.
Tutte le richieste di cambio prodotto dovranno essere presentate per e-mail all’indirizzo contact@piersicilia.com, entro 7 giorni dalla data della consegna del prodotto; PIERLEONJ confermerà la disponibilità del nuovo prodotto richiesto e le tempistiche di consegna.
I prodotti dovranno essere restituiti nello stato nel quale li avete ricevuti, completi e intatti (accessori, etichette ed imballo compresi), e in perfetto stato di rivendita.
I prodotti dovranno essere restituiti a PIERLEONJ all’indirizzo Corso Italia,135 Catania 95127.
Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del cliente salvo diversamente indicato nella piattaforma ma le spese di invio del secondo prodotto sono a carico di PIERLEONJ.
Le disposizioni di tale articolo non impediscono al consumatore di esercitare il diritto di recesso di cui all’art. 9 delle presenti Condizioni Generali.
Articolo 12 – Offerta di codici promozionali
I codici promozionali non possono essere utilizzati contestualmente ad altre offerte o riduzioni, compresi saldi o altre promozioni. La somma o la percentuale di riduzione sarà dedotta dal totale dell’ordine, spese di trasporto escluse.
PIERLEONJ si riserva il diritto, a sua totale discrezionalità, di rifiutare l’utilizzo di un determinato codice promozionale da parte di un determinato cliente. La decisione di PIERLEONJ sarà definitiva ed inoppugnabile.
Articolo 13 – Garanzia
Tutti i nostri prodotti beneficiano della garanzia legale di conformità e della garanzia per vizi nascosti.
In caso di non conformità o di vizio nascosto di un prodotto venduto, esso potrà essere cambiato o rimborsato.
Tutti i reclami, domande di cambio prodotto o di rimborso dovranno essere effettuati per e-mail all’indirizzo contact@piersicilia.com entro 14 giorni dalla data di consegna del prodotto.
Il prodotto dovrà essere restituito nello stato in cui lo avete ricevuto, completo di tutti i suoi elementi (accessori, etichette ed imballo compresi). La restituzione del prodotto sarà gestita da PIERLEONJ a sue spese.
Se optate per :
– il cambio del prodotto con un altro prodotto (dello stesso modello e della stessa taglia), le spese di trasporto del prodotto conforme saranno a carico di PIERLEONJ.
– il rimborso del prodotto, le spese di invio del prodotto difettoso vi saranno rimborsate sulla base della tariffa fatturata.
Le disposizioni di questo articolo non vi impediscono di esercitare il diritto di recesso di cui all’art. 9 delle presenti Condizioni Generali.
Articolo 14 – Responsabilità
I prodotti proposti in vendita sono conformi alla legislazione italiana in vigore. PIERLEONJ non è responsabile in caso di mancato rispetto della legislazione del paese dove il prodotto è consegnato. Spetta al consumatore verificare presso le autorità locali la possibilità di importare e/o utilizzare i prodotti ordinati.
PIERLEONJ non sarà responsabile nel caso di danni derivanti da un improprio utilizzo del prodotto acquistato.
PIERLEONJ non sarà responsabile per tutti gli inconvenienti o i danni dovuti all’utilizzo della piattaforma on-line, in particolare non risponderà per la rottura del servizio, intrusioni esterne, virus informatici.
Articolo 15 – Forza maggiore
Nessuna delle parti sarà inadempiente alle obbligazioni contrattuali se la loro esecuzione è stata ritardata o impedita da caso fortuito o forza maggiore.
Si considera forza maggiore un fatto o circostanza imprevedibile, inevitabile, esterna alle parti, indipendente dalla loro volontà e che non potrà essere impedita dalle parti stesse, nonostante ogni sforzo ragionevolmente possibile.
La parte toccata da tali circostanze avviserà l’altra parte entro i 10 giorni successivi a quello in cui avrà avuto conoscenza del fatto e l’ordine sarà conseguentemente annullato.
Articolo 16 – Diritto applicabile e Tribunale competente
I contratti stipulati online tramite la Piattaforma sono regolati dalla legge italiana.
Per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge applicabili ai rapporti ed alle fattispecie previste nel contratto stipulato online dal Consumatore e/o Professionista con il Venditore.
Secondo l’articolo 49 de Codice del Consumo, il Cliente Consumatore può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica, la cui procedura può essere avviata qualora il consumatore dopo aver presentato reclamo all’azienda, entro 45 giorni, non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente.
Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa l’utente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/.
La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online.
Per qualsiasi controversia tra le parti in merito è competente il Foro del luogo di residenza o di domicilio del Consumatore, se ubicati nel territorio italiano.
Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del contratto stipulato online dal Professionista con il Venditore, è sottoposta alla giurisdizione italiana ed è competente il foro di Catania.
Al Cliente Professionista, diverso dal Consumatore persona fisica, si applica la normativa generale sulla vendita dei beni di cui al codice civile.
In ogni caso, si invita il Cliente a contattare PIERLEONJ ai seguenti indirizzi, al fine di risolvere bonariamente ogni problematica eventualmente riscontrata:
Corso Italia,135 95127 Catania
Tel:+39 095 87 45 573
mail : info@piersicilia.com
Articolo 17 – Proprietà intellettuale
Tutti gli elementi della piattaforma www.piersicilia.com sono e restano di proprietà intellettuale esclusiva di PIERLEONJ.
È espressamente vietato riprodurre, sfruttare, diffondere e/o utilizzare, anche parzialmente, a qualunque titolo, gli elementi del sito, siano essi software, visivi o sonori.
È espressamente vietato qualunque link semplice o per ipertesto al sito come sopra, salvo espressa autorizzazione scritta di PIERLEONJ.
Articolo 18 – Dati personali
PIERLEONJ si riserva il diritto raccogliere le informazioni ed i dati personali dei suoi clienti; tali dati saranno necessari per la gestione del vostro ordine, così come per l’invio delle informazioni che vi indirizzeremo.
Tali dati potranno essere anche trasmessi a società che collaborano con PIERLEONJ, come le società incaricate dell’esecuzione e/o gestione e/o trattamento dell’ordine e/o dei pagamenti e del trasporto dei prodotti.
Queste informazioni e dati saranno conservati anche a fini di sicurezza e per rispettare le obbligazioni legali
Conformemente alla legge, avrete diritto di accesso, correzione, modifica e opposizione alle informazioni e dati personali che vi riguardano, direttamente sul sito internet.
Ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli1341 e 1342 c.c., l’Utente accetta espressamente e senza riserve le seguenti clausole delle Condizioni Generali: art. 4 Tempi e modalità di consegna; art. 7 Responsabilità del Venditore; art. 8 Obblighi del Cliente; art. 9 Diritto di Recesso; art. 11 Garanzia Legale; art. 13 Uso del sito; art. 14 Legge applicabile, ADR/ODR e foro competente.